L'allenamento funzionale

L'allenamento funzionale consente di migliorare e sviluppare la capacità condizionali e coordinative del corpo come: flessibilità, forza, resistenza, controllo della postura, agilità, velocità e mobilità articolare.
In quanto tempo ottengo dei risultati con l'ALLENAMENTO FUNZIONALE? dopo il primo mese, se ti sei allenato con continuità e con la giusta intensità, cominci a "sentire" che la tua rigidità è diminuita, sei più sciolto, ti stanchi meno, dormi più volentieri.
Un allenamento a 360 gradi in grado di farti raggiungere la miglior versione di te stessa. Ti permette di dimagrire e tonificare.
L’allenamento funzionale può essere adattato alle esigenze di ogni singolo individuo: infatti è una tipologia di allenamento facilmente riproducibile e si adatta a qualunque tecnica sportiva, ambiente, età, livello di allenamento e intensità. Non è strettamente necessario utilizzare attrezzi tecnici fitness, ma è possibile allenarsi usando anche quello che ci offre l’ambiente circostante, sia interno a casa che all’esterno.
 
Attrezzi da palestra convenzionali: funi, corde di sospensioni, sandbag, bosu, Fitball, elastici, palle mediche, kettlebells, tavolette propriocettive, slide, manubri, bilancieri, anelli, discobalance, foamroller, sbarre per le trazioni, parallele, dischi, box.
 
Attrezzi non convenzionali esterni: pneumatici, massi, tronchi, funi, catene, panchine, muro, sbarre.
 
Attrezzi non convenzionali che potresti usare a casa:  porte, muri, divano,tavoli, scope, secchi, palle, asciugamani, sedie, tutto ciò che abbiamo a casa.

 

Articolo a Gianfranco Fonte

Avere uno stile di vita più equilibrato mi viene naturale pratico il cross Cardio. La Testimonianza di Gianfranco, 37 anni, Seregno.

Come mai Gianfranco non riuscivi a perseguire i tuoi obiettivi pur allenandoti?

"Sostanzialmente mi annoiavo, volevo perdere peso mantenendo la mia massa muscolare e la fatica che mi comportavano gli allenamenti non era proporzionale ai risultati ottenuti, per cui ero costantemente demotivato".

Qual era il tu stile di vita? L'allenamento che praticavi riusciva a darti un equilibrio anche in questo senso?

"In realtà, questa demotivazione non mi spingeva ad impegnarmi anche nel curare il mio stile di vita, devo confessare infatti, che non era proprio all'insegna del wellness. Non ho mai seguito un'alimentazione equilibrata, uscivo tutte le sere e bevevo un paio di birre, con pranzi e cene in orari irregolari, dormivo poco, un po' per abitudine un po' per il mio lavoro".

 

Scene di un film viste e riviste, verrebbe da dire, in cui, a un certo punto, il praticante avverte la necessità di trovare un allenamento più consono alle sue aspettative. Come hai conosciuto Cross cardio?

"Avevo iniziato il corso di allenamento funzionale e ho deciso di provare il Cross Cardio con Ainhoa, (istruttrice formata Cross Cardio con sede a Milano) e ho capito subito che era l'allenamento giusto per me, prima di tutto perché il Cross Cardio sostanzialmente è divertente e mi permette di fare tutto quello che mi piace in palestra: pesi, addominali, allenamento gambe, cardio, mobilità, concentrazione e tutto guidato da un trainer attento che corregge , sprona, e adatta l'allenamento a ME e alle mie caratteristiche ed esigenze.

 

Quali risultati hai ottenuto?

"Nel Cross Cardio ho trovato un allenamento completo, divertente e che mi ha dato ottimi risultati sia fisici: ho perso 12 Kg mantenendo e definendo la mia massa muscolare, sia psicologici: infatti il mio livello di stress si è abbassato notevolmente. Di conseguenza vedendomi dimagrito e tonico ed essendo meno stressato anche il mio stile di vita è migliorato notevolmente, soprattutto il rapporto con il cibo è più equilibrato, bevo anche meno birra! Di fatto avere uno stile di vita più equilibrato mi viene naturale praticando il Cross Cardio.

Per quella che è la mia esperienza posso senza dubbio affermare, che si tratta di un allenamento che, oltre a dare risultati concreti, offre un grande vantaggio: può essere praticato da tutti, senza troppe rinunce. Sono molto appagato, tanto che, con mia grande soddisfazione ho partecipato ad una formazione di Cross Cardio per conoscere ancora di più questo metodo di allenamento che ha cambiato in meglio la mia vita!"

 

Grazie Gianfranco e complimenti per i risultati ottenuti!